PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO
1 1° giorno Venerdì 21 febbraio 2025: VICENZA – MILANO LINATE - CATANIA
Trasferimento in pullman da Vicenza all’aeroporto di Milano Linate e partenza con il volo diretto per Catania. Arrivo, incontro con la guida e pranzo. Nel pomeriggio, iniziamo la visita di Catania ammirando gli edifici caratterizzati dal forte contrasto tra il nero del basalto lavico e il bianco della pietra scolpita: Piazza Duomo, il Duomo, la Statua dell’elefante (simbolo della città), la Via Etnea, la Via dei Crociferi ci daranno un'idea di questa città, che diede i natali al compositore Vincenzo Bellini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 2° giorno Sabato 22 febbraio 2025: TAORMINA - CATANIA
Trattamento di pensione completa. In mattinata escursione a Taormina, la perla del Mediterraneo: il Teatro Greco-Romano, costruito in posizione scenografica; il quattrocentesco Palazzo Corvaja e il Duomo, che rendono la città una tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Nel pomeriggio proseguiamo la visita di Catania con il tour dei luoghi simbolo del martirio di Sant’Agata. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3 3° giorno Domenica 23 febbraio 2025: ETNA – NOTO – SIRACUSA
Trattamento di pensione completa. In mattinata escursione al vulcano attivo più alto d'Europa, la "colonna del cielo" secondo Pindaro: l’Etna. Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l'ascensione fino a quota 1.900m., dove potremo passeggiare sui crateri silvestri (escursione subordinata alle condizioni meteo e viabilità stradale in quota). Brunch in azienda agricola con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio, trasferimento a Noto, autentica "capitale" del barocco europeo. La città è organizzata secondo uno schema geometrico a scacchiera, con Corso Vittorio Emanuele come asse principale. Sistemazione in hotel a Noto, cena e pernottamento.
4 4° giorno Lunedì 24 febbraio 2025: SIRACUSA – ISOLA DI ORTIGIA
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Siracusa, per ammirare quella che fu la più potente città del Mediterraneo all'epoca di Dionisio I. Affascinante il Parco Archeologico, immerso nel verde, che conserva autentici gioielli come l'Anfiteatro Romano, l'Ara di Ierone II, il Teatro Greco e le Latomie con il celeberrimo "Orecchio di Dionisio". Visiteremo inoltre la chiesetta di San Giovanni alle Catacombe per accedere alla cripta dove, secondo la tradizione religiosa, l’Apostolo Paolo avrebbe predicato ai primi cristiani d'Occidente, e il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro. Proseguiamo poi la visita nell'isola di Ortigia, con la Fonte Aretusa e il Duomo, dalla facciata barocca, che nasce dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena.
5 5° giorno Martedì 25 febbraio 2025: SIRACUSA–RAGUSA IBLA-PIAZZA ARMERINA- AGRIGENTO
Trattamento di pensione completa. Partenza per Ragusa e visita dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di S. Giorgio, il palazzo Zacco, i Giardini Iblei. Proseguiamo per Piazza Armerina per scoprire la Villa romana del Casale, principale testimonianza di civiltà romana dell'isola. Sistemazione in hotel in zona Agrigento, cena e pernottamento.
6 6° giorno Mercoledì 26 febbraio 2025: CEFALU’ - PALERMO
Trattamento di pensione completa. In mattinata, visita della Valle dei Templi dell'antica Akragas, descritta da Pindaro come “la più bella città dei mortali”. Qui si trova la famosa area archeologica siciliana dominata dai templi in stile dorico di Ercole, della Concordia, tra i meglio conservati del mondo greco, e di Giunone Lacinia. Proseguiamo con la visita al Parco Kolymbethra. Partenza per Cefalù, dove la cattedrale medievale con le due possenti torri quadrate domina incontrastata l'abitato del borgo marinaro. Trasferimento a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7 7° giorno Giovedì 27 febbraio 2025: PALERMO - MONREALE
Trattamento di pensione completa. Visita della "capitale" ricca di un patrimonio artistico unico, influenzato dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. Ammireremo la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna, che conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all'interno la Cappella Palatina, definita "la meraviglia delle meraviglie" da Maupassant, e San Giovanni degli Eremiti con le sue cupole rosse e il chiostro. Proseguiremo con i Quattro Canti, crocevia della città, e la Piazza Pretoria, definita dai palermitani "della vergogna" per la scabrosità delle sculture della fontana, e l'Oratorio di San Lorenzo. Il complesso monastico di Monreale, con il Duomo e il chiostro dall'armonioso colonnato, concluderà la visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8 8° giorno Venerdì 28 febbraio 2025: PALERMO – MILANO LINATE - VICENZA
Prima colazione. Visita della casa di Don Pino Puglisi, il sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno nella lotta contro la mafia e il suo lavoro a favore dei giovani e dei poveri. Salita sul Monte Pellegrino per la visita del Santuario di Santa Rosalia in splendida posizione panoramica sulla “conca d’oro. Pranzo, trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza con il volo per Milano Linate. Arrivo e rientro a Vicenza in pullman.
*le visite potrebbero subire variazioni