SANTIAGO, FATIMA E LISBONA dal 12 al 19 marzo 2026

Servizi

Caratteristiche pacchetto
Volo Incluso
Transfer Incluso
Struttura selezionata
Tour con Accompagnatore
Tour di gruppo
Bus Incluso
Visite guidate
Descrizione

L’arrivo del cristianesimo nella Penisola Iberica risale già al periodo romano dei primi secoli. La Spagna fu evangelizzata dall’apostolo Giacomo il Maggiore, fratello di Giovanni, che portò la buona notizia di Gesù risorto fino ai confini del mondo allora conosciuto, “in finibus terrae”. Nell’ottavo secolo fu ritrovata la sua tomba: l’eremita Pelagio vide delle luci a forma di stelle che indicavano il punto esatto in cui erano sepolti i resti mortali di Giacomo, il Campus Stellae, da cui “Compostela”. Da secoli milioni di pellegrini vengono a venerare la tomba dell’apostolo e negli ultimi vent’anni è stato riscoperto il cammino a piedi: circa mezzo milione di persone all’anno lo percorrono. In Portogallo il cristianesimo ebbe una considerevole diffusione e questi territori divennero luoghi significativi della fede cristiana per molti secoli. Qui il Cristianesimo fu anche difeso dall’avanzata dell’islam, soprattutto con l’aiuto dei Crociati Cavalieri di Cristo. Con la scoperta di nuove terre il Portogallo ebbe un ruolo di primaria importanza: tramite le navigazioni nei nuovi continenti il cristianesimo fu portato fino ai confini estremi della terra. Agli inizi del ‘900 a Fatima vi fu una delle apparizioni mariane più importanti: ancora oggi il culto di Maria è molto sentito e da tutto il Portogallo arrivano pellegrini a piedi per pregare la Madre di Dio. Il nostro pellegrinaggio terminerà a Lisbona, la capitale europea più occidentale e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Il suo territorio è ricco di storia e panorami mozzafiato: come Roma, Lisbona sorge su sette colli e per questo viene anche detta “la Roma sull’Atlantico”. Qui si farà memoria di Sant’Antonio nato appunto a Lisbona e morto a Padova nel 1231.

Programma

1 1º GIORNO: Giovedì 12 marzo: BRENDOLA/VICENZA - VENEZIA – MADRID – SANTIAGO
L’Apostolo Giacomo un “figlio del tuono” (Mc 3,17)Trasferimento in pullman da Brendola e Vicenza per l’aeroporto di Venezia. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea via Madrid per Santiago de Compostela. All’arrivo, disbrigo delle formalità aeroportuali, incontro con la guida e partenza in pullman per Padron. Questa cittadina dal cuore medievale è legata al pellegrinaggio verso Santiago, essendo l‘ultima tappa del Cammino Portoghese nonché una delle più importanti: secondo la tradizione, infatti, la barca con a bordo i discepoli e le spoglie mortali di San Giacomo ormeggiò proprio qui e fu bloccata da una grossa pietra, un pedron, da cui deriva il nome della località. Visita alla collina di San Gregorio, dove San Giacomo predicava il Vangelo e sosta lungo le rive del fiume Sar, vicino all'estuario dell'Ulla, dove approdò la nave che trasportava il suo corpo. Visiteremo la Iglesia de Santiago, risalente al 1876 e costruita sui resti dell’antica chiesa romanica del 1123: al suo interno si potrà osservare questo pedron, custodito dietro all’altare, oltre a vari oggetti legati a San Giacomo. Si prosegue con la visita della chiesa di Santa Maria de Iria Flavia, la città romana presso la quale giunsero da Gerusalemme le spoglie dell’apostolo Santiago. Proseguimento in pullman per Santiago de Compostela, sosta per la visita della Chiesa di Santa Maria la Real. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 2º GIORNO: Venerdì 13 marzo: SANTIAGO DE COMPOSTELA
La fede senza le opere è morta (Gc 2,26)Pensione completa. Giornata dedicata alla scoperta di SANTIAGO DE COMPOSTELA, capitale della Galizia, bella città storica con il più venerato Santuario di Spagna e meta di pellegrinaggio che ha attirato centinaia di migliaia di fedeli fin dal medioevo. Visita guidata dello spettacolare centro storico, ricco di monumenti dalle sfumature dorate e di stradine dal sapore medievale, in cui spiccano la splendida Plaza do Obradoiro, l’Hospital Real e la Cattedrale, dove alle ore 12.00 sarà celebrata la Messa internazionale del Pellegrino. Pranzo. Visita della Cattedrale, questo grande ed insigne monumento d’arte romanica, edificata sul luogo nel quale, nei primi decenni del secolo IX, venne ritrovato il sepolcro dell’Apostolo Giacomo. Ingresso al museo. Vi si possono ammirare innumerevoli capolavori, primo fra tutti il “Portico de la Gloria”, meraviglioso portale completamente ricoperto di sculture. Pernottamento in albergo.

3 3º GIORNO: Sabato 14 marzo: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE
Fino agli estremi confini della Terra (Mt 28, 16-20)Trattamento di mezza pensione in hotel. Intera giornata di escursione a Cabo Finisterre, dove nei pressi del Faro sarà possibile ammirare un monumento dedicato ai pellegrini. Visita alla Chiesa di Santa Maria de Areas, del XII secolo dove è conservata la statua del “Santo Cristo da Barba Dourada de Fisterra” che, secondo una leggenda, fu ritrovata sulla costa dopo essere caduta in mare da una nave durante una tempesta. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo e proseguimento per Muxia, dove si trova il santuario di Nosa Senora da Barca, costruito sugli scogli di fronte all’oceano. La leggenda narra che la Madre di Gesù fosse arrivata fino alle coste della Spagna per sostenere l’apostolo Giacomo nella sua evangelizzazione. Rientro a Santiago e pernottamento.

4 4º GIORNO: Domenica 15 marzo: SANTIAGO DE COMPOSTELA – COIMBRA - FATIMA
Voce di Silenzio triturante (1Re 19,12)Dopo la prima colazione, partenza in pullman verso il Portogallo. Sosta presso il Santuario del Bon Jesus e proseguimento per la visita di Coimbra, la celebre città universitaria: si vedrà l’antica sede dell’Università con la biblioteca, le varie sale e la Cappella. Sosta nella cattedrale, uno dei più notevoli edifici romanici del Portogallo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Fatima e arrivo in serata. La località è situata tra verdeggianti colline ed è divenuta improvvisamente famosa nel 1917, in seguito alle apparizioni della Vergine a tre pastorelli. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. In serata recita del Santo Rosario e partecipazione alla suggestiva fiaccolata.

5 5º GIORNO: Lunedì 16 marzo: FATIMA
Maria e la Custodia del Cuore (Lc 2,19)Pensione completa. Celebrazione della S. Messa. Mattinata dedicata alle visite al Santuario il cui “cuore” è la “Cappellina”, costruita sul luogo dell’antico leccio sul quale si posò la Madonna. Qui si trova la piccola statua bianca, coperta da una moderna vetrata che crea un clima molto raccolto di preghiera e silenzio. Ingresso al museo. A seguire, visita al villaggio di Aljustrel, luogo natale dei fanciulli e a Valinhos. Nel pomeriggio escursione nei dintorni di Fatima: si raggiungerà Batalha per la visita del complesso architettonico di Santa Maria della Vittoria, uno dei più importanti complessi d’Europa risalente al 1387; proseguimento per il monastero di Alcobaca, la cui struttura si ispira a quella dell’Abbazia di Chiaravalle e, per finire, al pittoresco villaggio di pescatori di Nazare, sulla costa atlantica. Rientro a Fatima, cena e pernottamento in albergo. Nella serata recita del Santo Rosario.

6 6º GIORNO: Martedì 17 marzo: FATIMA – TOMAR – EVORA – LISBONA
Se qualcuno vuol venire dietro di me …. (Matteo 16,24)Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Tomar, una graziosa cittadina legata all’ordine dei templari, che ricevettero da re Alfonso Henriques l’antico sito romano della cittadina Nabantia quale riconoscimento per il loro supporto alla lotta contro i mori. Quando l’ordine fu sciolto da Papa Clemente V, il re Dinis, per non disperderne l’eredità fondò l’ordine dei Cavalieri di Cristo che ebbe poi a Tomar la propria sede. Visita al Convento do Cristo e proseguimento per Evora. Pranzo e visita del centro storico con il Tempio Romano, sicuramente il meglio conservato del Portogallo, la Cattedrale, tra le prime edificate dopo la cacciata degli arabi, che presenta una affascinante mistura tra lo stile romanico e quello gotico, i vicoli moreschi, la cerchia di mura medievali e i numerosi palazzi del 16° secolo. Proseguimento per Lisbona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7 7º GIORNO: Mercoledì 18 marzo: LISBONA
Beati quelli che ascoltano la parola di Dio e la vivono ogni giorno (Lc 11,18)Trattamento di pensione completa ed intera giornata dedicata alla visita della Capitale: la Cattedrale, per poi scendere verso la casa natale di San Antonio e il quartiere dell’Alfama. Visita al Cristo Rei. Pranzo in ristorante e pomeriggio visita al monastero de Los Jeronimos (Chiesa + chiostro), la Torre di Belem, simbolo della città, e il monumento dedicato alle scoperte e ai personaggi che hanno reso famoso questo piccolo Paese. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

8 8º GIORNO: Giovedì 19 marzo: LISBONA- VENEZIA – VICENZA/BRENDOLA
Proposte per la fruttificazione del pellegrinaggioDopo la prima colazione in hotel, trasferimento in pullman all’aeroporto di Lisbona. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Venezia via Madrid. Trasferimento a Vicenza e Brendola in pullman.

*Le visite potrebbero subire variazioni.

La quota comprende

Trasferimento in pullman da/per l’aeroporto di Venezia, trasporto aereo in classe turistica, franchigia bagaglio (23 kg), tasse aeroportuali*, trasporto in pullman Gran Turismo, sistemazione in hotel cat. 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, 1/4 di acqua e 1/4 di vino ai pasti, ingressi, visite e escursioni come da programma, guida locale, assistenza tecnica e spirituale, quota di iscrizione, documenti di viaggio e materiale di cortesia, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio.

*Le tasse aeroportuali potrebbero subire variazioni fino al momento dell’effettiva emissione del biglietto aereo. *La quota è stata calcolata su base minimo 30 partecipanti. Il raggiungimento del numero d’iscritti determinerà l’effettuazione del pellegrinaggio. Qualora tale minimo non fosse raggiunto la Fondazione può annullare o comunicare l’eventuale supplemento quota che sarà facoltà dei partecipanti accettare.

La quota non comprende

Eventuale supplemento carburante, mance, eventuale assicurazione integrativa e quanto non espresso sopra.

Informazioni

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 350,00 (disponibilità limitata)DOCUMENTO: Passaporto o Carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio (senza il timbro di proroga). www.viaggiaresicuri.it

ACCONTO DI: € 657,00 entro 7 giorni dall’iscrizione
CHIUSURA ISCRIZIONI (salvo disponibilità): 15/12/2025
SALDO DI: € 1.533,00 entro il 5/02/2026

Politica di cancellazione

Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza e recesso (punto 8.C “Penali di recesso” nelle Condizioni Generali Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici)
In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona.

Computo dei giorni. Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dai conteggi sono sempre esclusi il sabato e i festivi. Ai sensi dell’art. 41, comma 2, Cod. Tur., vengono pattuite le seguenti penali per il recesso:
fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nei pacchetti con volo o viaggio in treno incluso: se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

Organizzazione tecnica Girolibero – Zeppelin