ETIOPIA dal 13 al 22 giugno 2026

Servizi

Caratteristiche pacchetto
Volo Incluso
Transfer Incluso
Garanzia annullamento viaggio
Struttura selezionata
Tour con Accompagnatore
Tour di gruppo
Bus Incluso
Visite guidate
Descrizione

L’Etiopia ha un’esperienza religiosa molto antica: secondo la tradizione biblica, la regina di Saba incontrò il re d’Israele Salomone e portò il giudaismo nella sua terra, che comprendeva l’attuale Etiopia ma anche parte della Somalia e dell’attuale Yemen. Questo era, anticamente, chiamato l’impero della regina di Saba. Il cristianesimo giunse già nel secondo/ terzo secolo in Etiopia attraverso la testimonianza di fede partita da Alessandra d’Egitto, dopo l’evangelizzazione di san Marco. Il Vangelo di Gesù è arrivato in Etiopia tramite la via più veloce, che era il fiume Nilo. L’esperienza cristiana si è dunque inne-stata nella tradizione religiosa giudaica che era già presente da più di 1000 anni ed è nata una forma di giudeo-cristianesimo, cioè una compresenza complementare di Antico e Nuovo Testa-mento. Questo lo troviamo ben espresso sia nell’architettura delle chiese rupestri presenti nel territorio etiope, sia anella tradizione della lingua liturgica molto simile all’ebraico, chiamata Geez (Ge’ez). Vedremo le maestose corti di Lalibela, dove è stata raffigurata attraverso lo scavo di undici chie-se la “Gerusalemme terrestre” e la”Gerusalemme celeste”.

Programma

1 1° giorno : Vicenza/Milano Malpensa/Addis Abeba
Ritrovo dei partecipanti a Vicenza e partenza per l’aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per Addis Abeba. Pernottamento a bordo.

2 2° giorno : Addis Abeba/Gondar
Presto al mattino arrivo nella capitale etiope. Proseguimento per Gondar con il volo domestico. La giornata sarà dedicata alla ‘città dei castelli ’, considerata la Camelot d’Africa. Nel XVII secolo i re d’Etiopia, la dinastia di Fasilladas, la scelse come prima capitale dell’impero etiope, che ha avuto inizio nel 1632: qui si possono ammirare una dozzina di castelli costruiti da diversi imperatori in 236 anni. Sembra un pezzo d’Europa trasferito in Etiopia e riflette influenze islamiche ed europee. Visita al Recinto Imperiale, con i suoi castelli reali e le alte mura in pietra lungo le strade, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ed in particolare al Palazzo di Fasiladas, il castello più antico e spettacolare che si eleva per 32 m e ha un parapetto merlato e quattro torrette a cupola. Costruito con pietre digrossate, il palazzo viene attribuito ad un architetto indiano e rappresenta un’insolita sintesi di influenze indiane, portoghesi, moresche e aksumite. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento delle visite con la Chiesa di Debre Berhan Selassie, situata sulla sommità di una collina e circondata da mura fortificate. Piena di tutto il colore, la vita, la vivacità e l’umanità dell’arte etiopica, le decorazioni di questo edificio forniscono un compendio dell’iconografia e della cultura locali. L’ultima visita della giornata è ai Bagni di re Fasilidas. Cena e pernottamento in albergo.

3 3° giorno: Gondar/Lalibela
Prima colazione in albergo e partenza con il volo di linea per Lalibela, maestosa città africana scolpita nella roccia rossa vulcanica alla base di questa remota città, a ricreare la simbologia di Gerusalemme quasi un millennio fa. Ritroviamo un mondo antico: 11 magnifiche chiese rupestri medievali, passaggi scarsamente illuminati, cripte e grotte nascoste. Oggi questo mondo rimane ancora intatto, come congelato nella pietra; nei suoi tunnel i sacerdoti e i monaci fluttuano come nuvole d’incenso, immersi nell’odore di candele di cera d’api e di canti lontani. All’ arrivo inizio delle visite dalla zona nord-occidentale, ovvero la “Gerusalemme Terrestre” dove sorgono i complessi più imponenti ed impressionanti: Bet Mediane, somigliante più ad un enorme tempio greco che ad una tradizionale chiesa etiopica. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con Bet Maryam, piccola chiesa decorata con maestria, dedicata alla Vergine, particolarmente venerata in Etiopia dove si trova la Tomba di Adamo; Bet Dangal; Bet Mikael, che serve da anticamera alla Cappella Selassie, uno dei santuari più sacri di Lalibela; Bet Golghota, vietata alle donne e famosa per la tomba simbolica di Cristo e la tomba del re di Lalibela ed infine Bet Urgel. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

4 4° giorno: Lalibela
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata sempre a Lalibela con le chiese del gruppo sud-orientale ovvero la “Gerusalemme Celeste”, più piccole, rispetto a quelle dell’altro gruppo, ma finemente decorate: Bet Gabriel-Rufael, importante chiesa che segna l’ingresso principale a tutto il complesso, di qui infatti parte un lungo e stretto tunnel buio che porta alla chiesa Bet Merkorios, in parte affrescata; Betlehem; Bet Amanuel, monolitica e completamente staccata dalla roccia, è uno degli edifici che meglio rappresenta lo stile degli edifici aksumiti; Bet Abba Libanos, dedicata ad uno dei santi più venerati in Etiopia. A conclusione delle visite sosta a Bet Giyorgis, la più famosa chiesa di Lalibela, che rappresenta l’apogeo della tradizione rupestre. Al termine cena e rientro in albergo e pernottamento.

5 5° giorno: Lalibela/Addis Abeba
Addis Abeba, il cui nome in lingua amarico significa “nuovo fiore”, fondata nel 1886 da Menelik II, è situata a 2500 m d’altezza, alle pendici della Catena montuosa di Entoto conserva ancora la caratteristica di città-gradino. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del Museo Archeologico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve sosta al Museo Antropologico e alla Cattedrale di San Giorgio. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

6 6°GIORNO: Addis Abeba/Axum
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo interno ed arrivo ad Axum, città che secondo le leggende narrate nel Kebre Nagast (il Libro dei Re) nel X secolo a.C. era il luogo di residenza della mitica regina di Saba ed il sito in cui il figlio della regina e di re Salomone portò l'Arca dell'Alleanza, che ancora oggi viene custodita in un santuario. Questa città fu la capitale del lungo regno axumita, uno dei più antichi regni africani e rappresentò un crocevia fondamentale fra Asia e Africa per quasi mille anni. Arrivo e visita alla zona archeologica dove si trovano: gli steli, monoliti di granito di epoca pre-cristiana decorate con incisioni simboliche; la necropoli di Keleb, dove si trovano le tombe gemelle del re Keleb e di suo figlio, finemente decorate ed il museo, che conserva una raccolta di iscrizioni in lingua sabea e ge’ez, alcune risalenti a 2500 anni fa. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Santa Maria di Zion, splendido esempio di architettura tradizionale, all’interno della quale ci sono interessanti affreschi e la cappella dove viene gelosamente custodita la famosa Arca dell’Alleanza (non si può vedere). E il Bagno della Regina Saba. In serata sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

7 7° giorno: Axum/Geralta
Prima colazione in albergo. Attraverso una bella strada panoramica si raggiunge Yeha, città considerata la patria della prima civiltà etiopica, sviluppatasi quasi 3000 anni fa. Visita al Tempio della Luna, antichissimo esempio di architettura sabea, con diverse similitudini con le costruzioni di Marib nello Yemen. Accanto sorge la chiesa dedicata ad Abba Afte. Proseguimento poi alla scoperta della regione del Tigrai e delle chiese più antiche d'Etiopia. In questa regione, infatti, tra VIII e il XV secolo, furono scolpite, incise e costruite nella roccia centinaia di chiese rupestri, molte delle quali sono state realizzate nelle pareti scoscese delle ambe, tipica montagna etiopica con la vetta piatta e le pareti quasi verticali. Pranzo in corso di escursione e visita alla chiesa di Medane Alem Adi Kesho, una delle più antiche e belle del Tigrai. Le pareti esterne ed interne sono poco lavorate e creano quindi uno splendido contrasto con il soffitto a cassettoni arricchito da intagli elaborati. Arrivo a Geralta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8 8° giorno: Geralta
Prima colazione in albergo. L’intera giornata è dedicata alla visita delle chiese più accessibili dell’Amba Geralta: Abraha Atsebaha, una delle più belle della zona. Di grandi dimensioni, con pianta a crociera, presenta interessanti elementi architettonici come colonne cruciformi e capitelli a gradini, oltre ad affreschi ben conservati risalenti al 17°/18° secolo e a numerosi oggetti antichi, tra cui una famosa croce appartenuta, secondo la tradizione, a Frumenzio. Pranzo pic-nic sotto un olivo selvatico. Nel pomeriggio visita alla chiesa di Maryam Bahè: costruita fra il XII e XVI secolo, ha pilastri ornati con belle pitture e si raggiunge con una facile passeggiata di 30 min. Bahe in tigrino significa lago e la chiesa è situata in una bella valletta verde vicino al fiume, così come la vicina chiesa di Degum Selassie, amata dagli studiosi per essere uno degli esempi più antichi di chiesa scavata nella roccia. Ed infine la chiesa Giorgis Maikedo (San Giorgio). Rientro in hotel per cena e pernottamento.

9 9° giorno: Geralta/Makalle/Addis Abeba
Prima colazione in albergo e partenza in pullman per Makalle, la capitale del Tigrai, che deve la sua importanza all’Imperatore Yohannes IV, che la elesse capitale nel 19° secolo, dove si trova la chiesa cattolica della natività di Maria. Lungo il tragitto visita alla chiesa monolitica di arenaria di Wukro Kirkos, risalente all’VIII secolo. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Addis Abeba. Proseguimento con il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

10 10° giorno : Milano Malpensa/Vicenza
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e trasferimento in pullman a Vicenza.

*il programma e l’ordine delle visite potrebbero subire variazioni.

La quota comprende

Trasferimento in pullman da Vicenza da e per l’aeroporto di Milano Malpensa; trasporto aereo con voli di linea in classe turistica; bagaglio a mano e bagaglio in stiva; tasse aeroportuali*; pullman Gran Turismo riservato. Voli interni. Sistemazione in hotel 3/4* in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno al pranzo del penultimo giorno. Guide locali in lingua italiana; ingressi, visite, escursioni come da programma, guida spirituale, quota di iscrizione, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, documenti di viaggio e materiale di cortesia.

*Le tasse aeroportuali potrebbero subire variazioni fino al momento dell’effettiva emissione del biglietto aereo. * Quota calcolata su base eur/usd al tasso 0,8538 La quota è stata calcolata su base minimo 20 partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto la Fondazione/agenzia può annullare il pellegrinaggio dandone comunicazione scritta ai partecipanti, oppure comunicare l’eventuale supplemento quota al fine di effettuare il pellegrinaggio con un numero inferiore di partecipanti rispetto a quelli inizialmente indicati. Rimane facoltà del pellegrino accettare l’aumento della quota, oppure cancellare la propria partecipazione al pellegrinaggio senza penali

La quota non comprende

Bevande, mance, costo del visto (ad oggi USD 62,00 www.evisa.gov.et) adeguamento tasse e/o carburante, eventuali assicurazioni integrative e tutto quanto non espressamente indicato sopra.

Informazioni

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 350,00 su richiesta e soggetta a disponibilità limitata.DOCUMENTO: È necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. (www.viaggiaresicuri.it).

ACCONTO: € 1.005,00 ENTRO 7 GIORNI DALLA CONFERMA
CHIUSURA ISCRIZIONI ENTRO IL 20/01/2026 (SALVO DISPONIBILITÁ)
SALDO: € 2.345,00 ENTRO IL 30/04/2026

Politica di cancellazione

Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza e recesso (punto 8.C “Penali di recesso” nelle Condizioni Generali Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici)In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona.
Computo dei giorni. Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dai conteggi sono sempre esclusi il sabato e i festivi. Ai sensi dell’art. 41, comma 2, Cod. Tur., vengono pattuite le seguenti penali per il recesso:
fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nei pacchetti con volo o viaggio in treno incluso: se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

Organizzazione tecnica Girolibero –Zeppelin