La Corea del Sud vanta una storia e una cultura che si estendono per diversi millenni. Una vicenda umana e culturale molto diversa dalla nostra esperienza europea poiché nel tempo si sono sviluppate caratteristiche tipiche del mondo orientale sia per quanto riguarda la lingua, gli usi, i costumi e le tradizioni varie. Lo sviluppo umano e culturale di questo territorio è molto ampio e variegato, poiché qui sono nate e si sono formulate diverse forme di pensiero filosofico e spirituale che hanno cercato di scandagliare l’animo umano e il senso profondo della vita. Il cristianesimo è qui arrivato attraverso varie vicende e peripezie, inserendosi progressivamente in questo contesto, ma in modo abbastanza consistente. Ne sono testimonianza sia i luoghi di fede edificati che ne evidenziano l’attaccamento al cammino cristiano, sia il modo in cui i cristiani hanno testimoniato durante i secoli la loro fede in maniera esemplare.
1 1° GIORNO: martedì 26 maggio - VICENZA - VENEZIA – ISTANBUL – SEOUL
Trasferimento da Vicenza in pullman per l’aeroporto di Venezia e volo per Seoul via Istanbul. Pernottamento a bordo.
2 2° GIORNO: mercoledì 27 maggio - SEOUL
Arrivo a Seoul al mattino presto, incontro con la guida e trasferimento nella capitale. Si-stemazione in albergo nelle camere riservate, breve tempo per il riposo. Inizio delle visite della città: visita di Cheonggyecheon Stream, un’area ricreativa verde ma moderna sorta lungo il corso del fiume Cheonggyecheon e per Gwanghwamun Plaza, la piazza più impor-tante della città dove sono la statua del re Sejong e la statua dell'ammiraglio Yi Sun Shin. Proseguimento per il Palazzo Gyeongbokgung, il più grande e importante palazzo reale di Seoul che risale alla dinastia Joseon, un immenso complesso di 300 edifici e circa 6000 stanze, e possibilità di assistere al particolarissimo Cambio della Guardia. Visita del villag-gio di Bukchon Hanok per scoprire e approfondire la cultura tradizionale coreana. Cena e pernottamento in hotel.
3 3° GIORNO: giovedì 28 maggio - SEOUL
Dopo la colazione, visita al Santuario dei Martiri di Jeoldusan, luogo sacro della persecuzione Cattolica; preghiera e meditazione. Esplorazione del vivace mercato del pesce di Noryangjin, seguito da una breve sosta vicino alla sede centrale della BTS per vivere la moderna cultura pop coreana. Passeggiata a Myeongdong e visita alla storica Cattedrale di Myeongdong, la prima chiesa in stile gotico della Corea. In serata, esplorazione del futuristico Dongdaemun Design Plaza (DDP) e degustazione di street foood locale al mercato di Gwangjang. Sistemazion e in hotel e pernottamento.
4 4° GIORNO: venerdì 29 maggio - SEOUL – DANGJIN – GONGJU - JEONJU
Trasferimento a Dangjin per visitare il Santuario di Solmoe, luogo di nascita del primo sacerdote cattolico coreano, Sant'Andrea Kim Dae-geon. Proseguimento verso il santuario di Haemi , dove molti fedeli hanno dato la vita per la loro fede. Trasferimento a Gongju per visitare la tomba del re Muryeong e la fortezza di Gongsanseong, entrambi tesori del regno di Baekje. In serata, arrivo al villaggio Hanok di Jeonju cena e trasferimento in hotel.
5 5° GIORNO: sabato 30 maggio - JEONJU – GOKSEONG – JINJOO - BUSAN
Inizio di giornata esplorando il villaggio Hanok di Jeonju, con una visita alla cattedrale cattolica di Jeondong e al Santuario di Gyeonggijeon, dove è custodito il ritratto del re Taejo, fondatore della dinastia Joseon. Si prosegue verso la chiesa cattolica di Gokseong, un luogo legato alla persecuzione di Jeonghae del 1866. Questa chiesa storica onora la memoria dei martiri che hanno difeso la loro fede nonostante le grandi prove, offrendo un commovente ricordo della loro devozione. Successivamente, visita alla cappella Sabong a Jinju, un sito piccolo ma significativo che ha svolto un ruolo importante nella diffusione del cattolicesimo in Corea. Questa umile cappella riflette lo spirito di fede duraturo delle comunità locali. Conclusione della giornata a Busan, dove la fede incontra la modernità in questa vivace città portuale. Sitemazione in hotel cena e pernottamento.
6 6° GIORNO: domenica 31 maggio - BUSAN
Prima colazione in e inizio delle visite della città di Busan. Breve passeggiata alla spiaggia di Haeundae, lungo la costa. Proseguimento verso X the Sky, un osservatorio che offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sullo skyline di Busan da uno dei punti più alti della città. Partenza a bordo dell'Ocean Train per un viaggio panoramico lungo la cos-ta, per poi arrivare alla stazione di Songjeong, un'affascinante fermata sul mare dove è possibile ammirare il paesaggio costiero. Nel pomeriggio vista al tempio Haedong Yonggungsa, un tempio buddista sul mare unico nel suo genere che combina la tranquil-lità spirituale con una vista spettacolare sull'oceano. Si conclude la giornata con la visita al Seminario Cattolico di Busan (CUP Catholic University of Pusan), un'importante istituzione per l'educazione e la formazione dei futuri sacerdoti della Chiesa cattolica. Il tranquillo campus offre uno sguardo sulla vita religiosa e sul patrimonio cattolico della regione. Ri-torno in hotel cena e pernottamento.
7 7° GIORNO: lunedì 1 giugno - BUSAN
Visita al mercato ittico di Jagalchi, il più grande mercato di pesce della Corea, e passeggiata per BIFF Square, il cuore del Festival Internazionale del Cinema di Busan. Visita alle colorate colline del Gamcheon Culture Village, poi salita sulla funivia Songdo Cable Car per ammirare una vista mozzafiato sull'oceano. Passeggiata sul Songdo Cloud Walk, un ponte panoramico sul mare che offre una vista panoramica della costa. La sera si potrà ammirare il ponte Gwangandaegyo illuminato e la vivace Bay 101. Sistemazione in hotel cena e pernottamento
8 8° GIORNO: martedì 2 giugno - BUSAN - GYEONGJU
Inizio di giornata con una passeggiata mattutina lungo la spiaggia di Haeundae prima di visitare il tempio Haedong Yonggungsa, splendidamente arroccato su una scogliera a picco sul mare. Si prosegue poi per Gyeongju, l'antica capitale del regno di Silla, per esplorare il Museo Nazionale, le tombe reali di Daereungwon e i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO della Grotta di Seokguram e del Tempio di Bulguksa. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
9 9° GIORNO: mercoledì 3 giugno - GYEONGJU – ANDONG - SEOUL
Dopo la prima colazione trasferimento ad Andong per scoprire la vita locale al mercato tradizionale di Andong e visitare un laboratorio artigianale di hanji (carta tradizionale). Nel pomeriggio, esplorazione del villaggio di Hahoe, patrimonio mondiale dell'UNESCO famoso per la sua cultura confuciana preservata e le case tradizionali, visitato anche dalla regina Elisabetta II nel 1999. Successivamente, viaggio in treno ad alta velocità KTX verso Seoul per il pernottamento.
10 10° GIORNO: giovedì 4 giugno - SEOUL - DMZ CONFINE COREA DEL SUD – COREA DEL NORD - SEOUL
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un'escursione alla “DMZ”, uno dei luoghi più simbolici della storia moderna della Corea, la Linea di Demarcazione Militare tracciata nel 1953 e lunga km 248. Simbolo di divisione e di unificazione, di Guerra e di pace , un luogo dove il tempo si è fermato. Visita ai punti chiave come il parco Imjingak, il Ponte della Libertà e l'osservatorio Dorasan, da cui i visitatori possono guardare oltre il confine con la Corea del Nord. Pranzo, esplorazione del Terzo Tunnel di infiltrazione, un passaggio sotterraneo costruito un tempo dalla Corea del Nord per invadere il Sud. Ritorno a Seoul nel pomeriggio, cena e sistemazione in hotel.
11 11° GIORNO: venerdì 5 giugno -SEOUL – ISTANBUL - RIENTRO
Dopo la colazione prima colazione, inizio della visita al Santuario Jongmyo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove si puo’ apprezzare l'atmosfera solenne e conoscere i rituali ancestrali tradizionali della dinastia Joseon. Nel pomeriggio, salita alla Namsan Tower, uno dei monumenti più famosi di Seul, che offre una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti. Segue una crociera panoramica sul fiume Han per vivere la capitale da una prospettiva diversa, mentre i ponti e le attrazioni lungo il fiume si dispiegano magnificamente dall'acqua. Dopo la crociera, trasferimento all'aeroporto internazionale di Seoul per la partenza. Volo notturno via Istanbul.
12 12° GIORNO: sabato 6 giugno - ISTANBUL – VENEZIA - VICENZA
Arrivo di primo mattino in aeroporto a Venezia e trasferimento a Vicenza in pullman.
*L’ordine delle visite può subire variazioni
Trasferimento in pullman da Vicenza per/da l’aeroporto di Venezia; trasporto aereo con voli di linea in classe turistica; franchigia bagaglio Kg. 23; tasse aeroportuali*; pullman Gran Turismo riservato per tutto il pellegrinaggio; sistemazione in hotel 3/4* in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del secondo giorno alla cena del penulti-mo giorno. Guide locali in lingua italiana; ingressi, visite, escursioni come da programma; gui-da spirituale; quota di iscrizione, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, do-cumenti di viaggio e materiale di cortesia.*Le tasse aeroportuali potrebbero subire variazioni fino al momento dell’effettiva emissione del biglietto aereo. *La quota è stata calcolata su base minimo 24 partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto la Fondazione/agenzia può annullare il pellegrinaggio dandone comunicazione scritta ai partecipanti, oppure comunicare l’eventuale supplemento quota al fine di effettuare il pellegrinaggio con un numero inferiore di partecipanti rispetto a quelli inizialmente indicati. Rimane facoltà del pellegrino accettare l’aumento della quota, oppure cancellare la propria partecipazione al pellegrinaggio senza
Bevande, mance, eventuale supplemento tasse e/o carburante, eventuali assicurazioni integrative, e tutto quanto non espressamente indicato sopra.
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 1.240,00 su richiesta e soggetta a disponibilità limitata.
DOCUMENTO: è necessario il passaporto con almeno 3 mesi di validità residua. (www.viaggiaresicuri.it).
VISTO: al momento non necessario in caso verranno forniti aggiornamenti in merito.
ACCONTO: € 1.650,00 ENTRO 7 GIORNI DALLA CONFERMA
SALDO: € 3.800,00 entro 35 giorni dalla data della partenza
Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza e recesso (punto 8.C “Penali di recesso” nelle Condizioni Generali Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici)
In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona.Computo dei giorni. Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dai con-teggi sono sempre esclusi il sabato e i festivi. Ai sensi dell’art. 41, comma 2, Cod. Tur., vengono pattuite le seguenti penali per il recesso:
fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nei pacchetti con volo o viaggio in treno incluso: se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.
Organizzazione tecnica Girolibero –Zeppelin