CINA dal 18 al 29 aprile 2026

Servizi

Caratteristiche pacchetto
Volo Incluso
Transfer Incluso
Garanzia annullamento viaggio
Struttura selezionata
Tour con Accompagnatore
Tour di gruppo
Bus Incluso
Visite guidate
Descrizione

La cultura, la storia e la religiosità dell’Impero cinese costituiscono nel tempo un valore enorme da scoprire, conoscere ed approfondire attentamente. La Cina si trova esattamente sul lato opposto del nostro mondo occidentale ed è sempre stata un luogo di grande ricerca d’arte, cultura, scienza, conoscenza e forme religiose molto diverse. Qui infatti troviamo la presenza del Taoismo e del Confucianesimo, ma anche Buddismo, Islam e Cristianesimo. Questa nazione è, quindi, un crogiolo di fedi, razze e culture che hanno avuto varie espressioni a partire dagli imperi, che si sono succeduti cronologicamente nel corso della storia. La Cina pur essendo molto lontana geograficamente, è sempre stata vicina a noi grazie a un importante filo conduttore, che è la Via della Seta. Questo grande itinerario trasportava non solo materiali da Oriente a Occidente e viceversa, ma era anche veicolo di idee, esperienze, conoscenze, fedi religiose e quant’altro. Il percorso partiva da Xian fino ad Antiochia sull’Oronte, porto nel Mediterraneo oggi completamente in disuso. Questa Via ha portato ricchezza in tutto il Mediterraneo, basti pensare alla fortuna avuta dalla Repubblica Serenissima di Venezia. Ricordiamo in particolare Marco Polo, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano. La sua famiglia apparteneva al patriziato veneziano. Quest’anno in particolare ricorre il 7° centenario della morte avvenuta l’8 gennaio 1324. Insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo viaggiò a lungo in Asia percorrendo, appunto, la Via della Seta e attraversando tutto il continente asiatico fino a raggiungere la Cina. Sempre tramite questo percorso si è diffuso il Cristianesimo, soprattutto grazie ai Nestoriani, eretici del mondo siriaco, arrivati fino a Xi’An in Cina. Nel XIII secolo, sono transitati i Francescani, tra cui anche un nostro conterraneo che si chiamava Beato Odorico da Pordenone ed hanno portato con sé l’annuncio missionario del Vangelo in questa terra lontana. Successivamente, nel XVI secolo, c’è stata la grande presenza del Padre Gesuita Matteo Ricci e dei suoi confratelli che hanno dato un contributo enorme sia alla cultura cinese, che alla presenza del Vangelo di Gesù in questa terra. 

Programma

1 1° GIORNO: sabato 18 aprile | VICENZA - MILANO - SHANGHAI
Trasferimento in pullman da Vicenza per l’aeroporto di Milano e partenza con volo di linea per Shanghai. Volo notturno.

2 2° GIORNO: domenica 19 aprile | SHANGHAI
Arrivo a SHANGHAI. Trasferimento e sistemazione in hotel. Prima colazione e tempo per il riposo. Pranzo. Nel pomeriggio visite di Shangai: giro panoramico della città e crociera sul fiume Huangpu. Rientro in hotel, cena.

3 3° GIORNO: lunedì 20 aprile | SHANGHAI - ZHUJIAJIAO - SHANGHAI
Prima colazione. Al mattino, escursione in pullman a ZHUJIAJIAO, piccolo paese con caratteristici ponticelli antichi di epoca Ming, villaggio cattolico che difese strenuamente la propria Chiesa durante il periodo della rivoluzione culturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Shanghai: giro panoramico della città e crociera sul fiume Huangpu. Rientro in hotel, cena. Spettacolo del Circo Acrobatico di Shanghai. Pernottamento.

4 4° GIORNO: martedì 21 aprile | SHANGHAI
Prima colazione e proseguimento delle visite della città: Torre della Perla Nera, Giardino Yue, Tempio del Buddha di Giada. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 5° GIORNO: mercoledì 22 aprile |SHANGHAI- XI’AN
Rilascio delle stanze di primo mattino, prima colazione al sacco e trasferimento in aeroporto e volo per Xi’An. Arrivo, trasferimento per il pranzo e proseguimento per la visita al museo della foresta di Stele (attualmente una parte in restauro). Rientro al centro di Xi’An, visita alla cinta muraria della dinastia Ming, alla Grande Moschea e al quartiere musulmano. Rientro in hotel cena e pernottamento. Xi’An è la città della storia: capitale dell’Impero per più di mille anni (fino al X sec.; allora si chiamava Chang’An, ‘‘pace protetta’’), fu il centro propulsore dell’arte e della cultura cinesi durante il periodo d’oro delle dinastie Song e Tang; era da qui che partiva il lungo cammino della via della seta. Xi’an conserva le spoglie mortali del primo imperatore della Cina unificata, il grande Qin Shi Huang Ti (III sec. a.C.), che fece costruire davanti al suo tumulo un intero esercito di soldati di terracotta in assetto di guerra: migliaia di guerrieri a piedi e a cavallo a grandezza naturale, scolpiti ognuno con la propria fisionomia individuale. Fra le molte vestigia della gloria passata, merita una nota lo straordinario museo, che raccoglie una collezione impareggiabile di oggetti d’arte risalenti alle dinastie Han, Tang e Song. In tempi più recenti, durante la dinastia Ming, Xi’an fu dotata di una splendida cinta muraria, che ne fa ancora oggi una delle città più suggestive dell’Oriente.

6 6° GIORNO giovedì 23 aprile: XI’AN – LINGTONG- XI’AN
Prima colazione. Al mattino, escursione a LINTONG, visita del Mausoleo di Qin Shi Huang-di, l'imperatore che governò il paese dal 221 al 210 a.C. e che realizzò la Grande Muraglia per difendere lo stato cinese dai barbari del nord. Unificò la lingua, la scrittura e i sistemi di misura, creò la struttura della nazione più popolosa del mondo. Pranzo in corso di escursione. Visita dell'Esercito di Terracotta scoperto nel 1974 da dei contadini mentre stavano scavando un pozzo. Si tratta di oltre 10.000 statue di terracotta a grandezza naturale originariamente invetriate e dipinte. Mostrano ufficiali, soldati, arcieri conducenti di carri, ciascuno con espressioni diverse e diversi tratti somatici, molto probabilmente l'esercito imperiale era costituito da persone appartenenti a diverse etnie. Visita alla Pagoda della Grande Oca Selvatica. In serata banchetto tipico dei ravioli di XI’AN e spettacolo con musiche e danze tradizionali cinesi presso il Tang Dinasty. Rientro in hotel e pernottamento.

7 7° GIORNO: venerdì 24 aprile | XI’AN - PECHINO - CHENGDE
Prima colazione. Al mattino, trasferimento in stazione e partenza in treno veloce per Pechino. Arrivo e proseguimento in pullman a CHENGDE. Pranzo (possibile lunch box). Trasferimento in hotel a Chengde cena e pernottamento.

8 8° GIORNO: sabato 25 aprile | CHENGDE - PECHINO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del comprensorio delle Montagne Imperiali, al Palazzo d'Estate e agli "Otto Monasteri Esterni", edifici religiosi che presentano marcate influenze tibetane. Costruiti intorno al 1700, coprono un'area di 3-5 Kmq. Il più importante "il piccolo Potala". Pranzo in ristorante. Arrivo a Pechino, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

9 9° GIORNO: domenica 26 aprile | PECHINO
Prima colazione. Al mattino, visita al Mausoleo ed alla Chiesa del Padre gesuita Matteo Ricci, uomo di scienza, astronomo, nato nel 1552 a Macerata e che a 31 anni giunse in Cina dove seppe adattarsi alla cultura del posto e ne divenne grande estimatore contribuendo in modo decisivo all’incontro delle due culture, l’orientale e l’occidentale. Si spense a Pechino nel 1610 e, per la prima volta nella storia, l’imperatore concesse ad uno straniero un terreno imperiale per la sepoltura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Tempio dei Lama, allo Zoo dei Panda e al Palazzo d’Estate. In serata cena con banchetto dell'Anatra Laccata. Rientro e pernottamento in hotel. Poche città al mondo possono vantare una storia tanto ricca e affascinante quanto Pechino. Disegnata a tavolino 600 anni fa secondo i dettami della geomanzia cinese, la città fu abbellita oltre ogni immaginazione di palazzi, templi, monasteri, giardini dal fascino fiabesco. Ancora all’inizio di questo secolo, Pechino si presentava suddivisa in tre città concentriche, separate fra loro da alte mura: nel centro, la Città Proibita, impenetrabile e misteriosa dimora del ‘Figlio del Cielo’; attorno, la città tartara, dove risiedeva la nobiltà imperiale; all’esterno, la città cinese, dove vivevano i cittadini e dove sorgeva il Tempio del Cielo, sede ufficiale del culto imperiale. Dopo l’avvento della Repubblica Popolare, Pechino subì un forte sconvolgimento urbanistico che, senza toccare alcuno dei monumenti, ha comunque modificato profondamente l’aspetto della città, rendendola una capitale moderna ed elegante. Ma il cuore di Pechino, la straordinaria Città Proibita, resiste impermeabile al tempo a testimoniare la gloria e i fasti del ‘Figlio del Cielo’.

10 10° GIORNO: lunedì 27 aprile | PECHINO
Prima colazione. Al mattino, visita ad una delle tombe degli imperatori della dinastia Ming e sosta lungo la spettacolare "Via Sacra" con le sue monumentali statue in pietra di animali mitici e di Mandarini di pace e di guerra, posti a guardia della necropoli. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Badaling. Visita alla Grande Muraglia Cinese lunga oltre 6.000 Km e considerata una delle meraviglie del mondo. Costruita per contenere i barbari delle steppe mongoliche e per proteggere la coltivazione dei campi dalle incursioni delle genti nomadi delle steppe. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

11 11° GIORNO: martedì 28 aprile | PECHINO
Prima colazione. Partenza per la visita di Piazza Tian’Anmen e la Porta del Paradiso e la Città proibita. Pranzo. Nel pomeriggio visita al mercato Hongqiao. Rientro in hotel, cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

12 12° GIORNO: mercoledì 29 aprile | PECHINO - MILANO - VICENZA
Volo notturno e arrivo di primo mattino all’aeroporto di Milano. Trasferimento a Vicenza in pullman.

il programma e l’ordine delle visite potrebbero subire variazioni.
Possibile lunch box il giorno 24 aprile dovuto agli orari dei trasferimenti di treno e pullman per Chendge

La quota comprende

Trasferimento in pullman da Vicenza da e per l’aeroporto; trasporto aereo con voli di linea in classe turistica; franchigia bagaglio Kg. 23; tasse aeroportuali*; pullman Gran Turismo riservato, volo interno Shangai—Xi’ An e treno veloce Xi’ An-Pechino. Sistemazione in hotel 4* in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dalla colazione del 2° giorno alla cena del penultimo giorno. Guide locali in lingua italiana; ingressi, visite, escursioni come da programma, guida spirituale, quota di iscrizione, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, documenti di viaggio e materiale di cortesia. *Le tasse aeroportuali potrebbero subire variazioni fino al momento dell’effettiva emissione del biglietto aereo. * Quota calcolata su base eur/usd al tasso 0,92593 La quota è stata calcolata su base minimo 24 partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto la Fondazione/agenzia può annullare il pellegrinaggio dandone comunicazione scritta ai partecipanti, oppure comunicare l’eventuale supplemento quota al fine di effettuare il pellegrinaggio con un numero inferiore di partecipanti rispetto a quelli inizialmente indicati. Rimane facoltà del pellegrino accettare l’aumento della quota, oppure cancellare la propria partecipazione al pellegrinaggio senza penali

La quota non comprende

Bevande, mance, eventuale adeguamento tasse e/o carburante, eventuali assicurazioni integrative e tutto quanto non espressamente indicato sopra.

Informazioni

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 480,00 su richiesta e soggetta a disponibilità limitata. DOCUMENTO: È necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. Sino al 31 dicembre 2026 i cittadini italiani potranno viaggiare in Cina per un massimo di 30 giorni senza richiedere il visto. (www.viaggiaresicuri.it)

ACCONTO: € 1150,00 ENTRO 7 GIORNI DALLA CONFERMA CHIUSURA ISCRIZIONI ENTRO IL 27/01/2026 (SALVO DISPONIBILITÁ) SALDO: € 2.600,00 ENTRO 35 giorni dalla data di partenza

Politica di cancellazione

Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza e recesso (punto 8.C “Penali di recesso” nelle Condizioni Generali Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici)
In caso di recesso dal contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di gestione della pratica, pari a € 30 per persona.
Computo dei giorni. Si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dai conteggi sono sempre esclusi il sabato e i festivi. Ai sensi dell’art. 41, comma 2, Cod. Tur., vengono pattuite le seguenti penali per il recesso:
fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nei pacchetti con volo o viaggio in treno incluso: se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.

Organizzazione tecnica Girolibero